Daniela Musone è pittrice, artista e performer, danzaeducatrice in ambito educativo/didattico… E dopo essere stata con noi fin dall’inizio partecipando al primo evento del Movimento Arte Spirituale a Ravenna, “L’Invisibile” il 24 e 25 Novembre 2018, esporrà le sue opere a Empoli in occasione di “La Vita oltre la Vita – Mostra Collettiva il 22-23-24 Febbraio 2019”.
Se dovessi descrivere Daniela direi che è un tessuto colorato che danza con il vento della musica.
Una cosa che colpisce di lei è l’interesse ad esplorare le contaminazioni tra i diversi linguaggi artistici sia con performance che con un’attenzione alla sfera educativa.
Come artista è creatrice del progetto “Sounvas art – a face, a soul, a sound on canvas”, volto a catturare l’anima dei grandi musicisti degli anni ’60-’70 e l’energia della loro musica su tela.
Insieme ad Andrea Duca, musicista e cantautore, riesce a creare “Synesthesia”, una performance in cui i linguaggi espressivi si fondono in un’esperienza che coinvolge i diversi sensi: qui il pubblico prende gradualmente confidenza con il processo creativo, assiste al manifestarsi di un’idea e riscopre la bellezza di un SEGNO che si irradia nella MUSICA.
Ho avuto l’opportunità di assistere ben due volte a “Synesthesia” e il mio personale commento è ogni volta una “ohhh!”, di stupore (provare per credere).
L’opera creata insieme durante L’Invisibile: PASSAGGI
Passaggi è una tela 180×70 cm. Si tratta di una tela bianca che è stata riempita dai visitatori della mostra e in futuro sarà via via arricchita dai segni lasciati da chi ci verrà a trovare.
Vicino alla tela c’erano dei colori e un invito esplicito:
”Prendi una matita e lascia sulla tela un segno del tuo passaggio”.
Dice Daniela: “Il nostro passaggio in questo preciso luogo può essere certamente documentato da una foto, ma la nostra energia e presenza sottile in questo spazio e in questo preciso istante è molto più cangiante e inafferrabile.
Eppure esiste e fa parte di una più vasta realtà, come un minuscolo tassello di una fitta rete di relazione tra le cose.
Rendere tangibile il nostro passaggio attraverso un segno su questa tela ci fa cogliere quello che non è visibile ed è in questa compresenza di visibile e invisibile che rintracciamo il manifestarsi della vita.”
L’Invisibile secondo Daniela…
L’invisibile è l’essenziale, parafrasando una celebre frase de Il piccolo principe.
L’invisibile è il nostro mondo interiore, popolato da pensieri, emozioni, intenzioni e infinite connessioni tra le cose. Invisibile è quello che sfugge al controllo, alla parola, al bisogno di catalogare tutto.
Credo che il manifestarsi della vita stia proprio qui: in questa meravigliosa compresenza di visibile e invisibile, di tangibile e intangibile.
Le opere presenti all’Invisibile
Dove e come contattare Daniela
- Sito web Sounvas art www.sounvas.com
- Email info@sounvas.com
- Pagina Facebook @sounvasart
- Profilo Instagram @sounvasart
A presto,
Marina Ravaioli