L’articolo di oggi è dedicato a un nuovo arrivo nel Movimento Arte Spirituale, ovvero Francesca Dei Turbe, pittrice. Francesca sarà con noi al secondo evento del Movimento Arte Spirituale che si svolgerà a Empoli, il 22, 23 e 24 Febbraio 2019: la mostra collettiva “La Vita oltre la Vita”.
Ora lascio direttamente la parola a lei, in attesa di ammirare dal vivo le sue opere evocative dal carattere gotico, che nonostante le atmosfere malinconiche e riflessive aprono un ponte tra ombre e luci, quelle che ognuno di noi custodisce dentro.
Chi è Francesca Dei Turbe?
Francesca Dei Turbe credeva di essere un minuscolo sassolino nella scarpa, che non lo noti ma sai che c’è, ti abitui alla sua presenza e a volte ti dimentichi pure che esiste.
A seconda di che terreno calpesti lei si muove e può darti fastidio, o magari sta in quel punto in cui ti dà quasi piacere. Fatto sta che sono sempre stata chiusa in una scarpa, e nessuno mi ha mai visto.
Quella scarpa era la mia, mi sono calpestata e soffocata per molto tempo fino a quando ho voluto camminare scalza.
Sono nata a Pontedera il 17 luglio del ’94. Sono sempre stata attratta dal pensiero umano e dai suoi moti all’interno della personalità, così studio psicologia all’università di Firenze, dove in realtà trovo me stessa come oggetto di analisi e lascio emergere ciò che di celato c’era alla mia consapevolezza.
Affrontare i meandri del mio essere mi ha lasciato sperduta, così ho utilizzato l’arte come mezzo di espressione per capire chi ero così da riconoscermi e identificarmi.
L’arte è il mio strumento per aprire le porte dell’ignoto che mi disturba.
Attraverso il disegno, le sfumature, la polvere, rendo comprensibili gli stati d’animo, mi lascio andare, mi sento libera.
C’è un qualcosa di voluttuoso nel mio rapporto coi pastelli. I miei quadri si allontanano dall’ispirazione libera e dalla spontaneità che la determina, derivano da una profonda ricerca di significato, tutto quello che dipingo ha un senso, che deriva dall’interiorizzazione dei contenuti.
Nel tempo il mio percorso con l’arte ha preso direzioni diverse ma nonostante questo porto avanti il mio iniziale progetto chiamato “Entropia – Graduale degenerazione verso il massimo del disordine” di cui fanno parte alcune delle opere esposte durante “La vita oltre la Vita”.
Dove e come contattare Francesca
- Telefono 342 3358631
- Email francescadeiturbe@hotmail.com
A presto,
Marina Ravaioli