Oggi ti presento Laura Ballini, pittrice.
Dopo la partecipazione a L’Invisibile – Mostra Collettiva, sarà con noi a Empoli in occasione del secondo evento del Movimento Arte Spirituale dal 22 al 24 Febbraio 2019, ovvero “La Vita oltre la Vita”.
Laura è scenografa e insegnante di Disegno e Storia dell’Arte, con un percorso alle spalle di tutto rispetto: si è diplomata a Lucca all’istituto d’arte Passaglia, poi è arrivato il diploma in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Firenze.Andando oltre, si è specializzata in esperto d’arte presso il museo di S. Matteo a Pisa.
L’esperienza di Laura l’ha portata anche nel mondo del restauro, ma sia questa esperienza, sia quella dell’insegnamento non l’hanno certo allontanata dalla pittura, che ha praticato sempre con molta passione.
Questa passione per la pittura l’ha portata a esporre le sue opere in numerose mostre collettive e personali.
Laura non si è risparmiata nello sperimentare diverse tecniche pittoriche come il Batik, la tempera, l’acquerello, l’acrilico e l’olio.
Onestamente non vedo l’ora di poterla rapire un po’ durante l’Invisibile per imparare da lei, oltre a condividere esperienze e pensieri sulla Spiritualità e ciò che non si vede con gli occhi ma si Sente.
Ma la sperimentazione di Laura non è “solo” artistica. Negli ultimi anni, infatti, Laura ha iniziato il suo percorso personale e spirituale, che si può respirare attraverso tutta una serie di nuove opere pittoriche che parlano proprio di qualcosa che va oltre la materia.
Il suo contributo all’arte è certamente arricchito dal percorso spirituale che lei ha sempre ricercato in tutta la sua vita. In più, il fatto che una ex insegnante d’arte trovi ancora il coraggio di rinnovarsi e aprirsi a nuovi concetti da comunicare è per noi un esempio da seguire e stimare.
Concludo questa breve presentazione con una citazione cara a Laura:
“Come dice K Gilbran, per me l’Arte è un passo che dalla natura va verso l’Infinito”
. . .E delle opere non parliamo?
Sai, non sono un critico d’arte e non posso, e nemmeno voglio, fare un’analisi tecnica accurata e con parole altisonanti.
Quello che posso fare è solo descriverti le sensazioni che mi scatenano le sole foto delle opere di Laura, opere che vedremo dal vivo alla mostra collettiva.
Per me i suoi quadri sono canzoni di sogni, in particolare “Profumo di vibrazioni celesti” e “Chiaro di luna”, dove in qualche modo la musica è presente… Ma di che natura potrà dirtelo solo Laura stessa.
Le opere presenti alla Mostra Collettiva “L’Invisibile”
Dove e come contattare Laura Ballini
- Telefono 348 9039160
- Mail ballinilaura@gmail.com
- Pagina Facebook Creazioni di Laura Ballini
- Profilo Facebook di Laura Ballini
A presto,
Marina Ravaioli