Il Manifesto del Movimento Arte Spirituale
3 – MISSIONE: COMUNITÀ DELL’ANIMA
Siamo qui per portare il nostro contributo e sostegno a tutti coloro che ne sentono il bisogno parlando dell’invisibile attraverso il cuore dell’Arte.
Siamo qui per portare il nostro contributo e sostegno a tutti coloro che ne sentono il bisogno parlando dell’invisibile attraverso il cuore dell’Arte.
Oggi scrivo per parlarti del terzo punto del Manifesto e la cosa buffa è che dopo diverso tempo, da quando lo scrivemmo con Marina, lo rileggo e io stessa mi stupisco.
Sì insomma, mi sembra come se lo leggessi per la prima volta sotto una luce diversa, anche questa la magia del ricordare a noi stessi i valori di riferimento che vogliamo ci guidino.
Infatti i punti del Manifesto sono proprio questo, valori di riferimento, che poi possono essere applicati in modo personale, ma che delineano una filosofia, una corrente che ci auguriamo, un giorno, possa essere portata avanti da altri artisti, chissà…
Perché quindi “comunità dell’anima”? Fa un po’ “Avengers” ma in realtà è un titolo che racchiude una verità, che ci piaccia o meno, che ci si creda o meno,
siamo tutti un’unica Anima e da Essa noi artisti traiamo l’ispirazione che ci spinge a creare, esprimerci e rendere visibile quello che ci anima, un messaggio o concetto che vogliamo condividere con gli altri e ci permette di avere sempre uno sguardo Altrove.
Il Movimento Arte Spirituale è nato quindi con un intento specifico, non possiamo certo occuparci di tutti i temi di interesse generale, noi abbiamo scelto (per nostre caratteristiche) l’Invisibile.
Usiamo quindi il nostro canale artistico, per rammentare o raccontare o seminare un “ragionevole dubbio” anche sugli scettici, che oltre la materia esiste molto molto molto altro.
Non ci interessa entrare nei dettagli o convincere le persone di qualcosa in particolare, lasciamo ad ognuno il suo cammino, le proprie preferenze e credenze, siamo artiste mica profeti!
Ci interessa solo stimolare o sostenere l’intuizione di una Vita oltre la Vita, di una Realtà Infinitamente più vasta, complessa, incredibile e tutta da scoprire, oltre il nostro “orticello”.
Così abbiamo cominciato a creare, proporre agli altri artisti questa possibilità di unirci per raccontare qualcosa di più spirituale, che vada oltre l’idea umana del Sacro, del religioso, del conoscibile o dello scientificamente comprovato.
L’Arte è un archetipo che per noi racchiude, come altri, il Senso Animico che ci rende ciò che siamo, che vibra ad ogni nostro passo, anche quando non ci crediamo o non ci crediamo più.
Ho spesso sentito dire che l’arte non è per tutti e che non tutta l’Arte lo è con la A maiuscola: personalmente non sono d’accordo.
L’arte, ispirazione animica appartiene potenzialmente a tutti e chiunque senta di voler esprimere un Sentire profondo, che piaccia o meno, che parli di Bellezza o Perversioni, che sia Bella o Brutta, l’arte è tale quando riesce ad ispirare, scuotere, muovere sentimenti e far riflettere, incantare o turbare e nessuno dovrebbe arroccare il diritto di giudicarla “vera o falsa” perché l’arte non ha confini, solo la mente li impone.