Un Nuovo Mondo

Il Manifesto del Movimento Arte Spirituale

2 – UN NUOVO MONDO
Costi quello che costi ci sarai sempre e comunque perché sei una colonna portante di un nuovo mondo.

Eccomi di nuovo col nostro appuntamento, che tratta dei punti del Manifesto del Movimento Arte Spirituale.  Come promesso li vedremo in modo più approfondito, uno ad uno. Oggi tocca al secondo punto: “Un Nuovo Mondo”.

Beh che altro aggiungere, sembra l’inizio di uno di quei film catastrofici, profetici-barra-visionari che ogni tanto vengono prodotti per farci riflettere, giusto un attimo, sull’insensatezza di crederci il Centro dell’intero Universo…

Quindi partiamo per gradi, perché “un Nuovo Mondo”?

Vogliamo usare l’arte come canale, ponte e strumento di riflessione, ispirazione, crescita personale e collettiva e possibilità di confronto e scambio di prospettive, perciò serve la Visione di un Nuovo Mondo.

Innanzitutto un mondo nuovo, in campo artistico, necessita di due basi fondamentali:

  1. La prima è che l’artista creda in ciò che fa! Che non passi il tempo a demoralizzarsi, ma a creare e condividere la sua arte.
  2. Secondo, gli artisti sono tutti nati sotto la Stella dell’Ispirazione e pertanto da Essa accomunati; dovrebbero avere più voglia di collaborare per ottenere scopi comuni, anche in piccoli gruppi ovviamente, ma dovrebbero non essere autoreferenziali e più disposti a mettersi in gioco.

Pertanto è sempre più necessaria la grinta, la voglia di continuare da parte dell’artista che per antonomasia, si sa, è generalmente un incompreso.

Alla luce di questo c’è da dire che spesso ci è capitato di incontrare artisti che si lanciavano in progetti o collaborazioni, solo e soltanto “se stavano bene”, se ogni cosa della loro vita personale, familiare, sociale, fisica, emotiva e mentale funzionava (mi chiedo quanti possono realmente vantare di questa base di partenza, comunque…) altrimenti tutto ben presto si dissolveva in “sparizioni” misteriose.

Insomma, se credi in un progetto, lo porti avanti “costi quello che costi”, ti impegni, porti idee nuove, cerchi di migliorare, ci investi energie, risorse varie, speranze, fallimenti e tutto ciò perché

Sei un artista che ha qualcosa da trasmettere! Non scappi alla prima occasione accusando il prozio del trisavolo di qualcuno che ti impedisce di esserci.

Ti accorgi, perché un fuoco dentro di te arde nonostante tutto, che se fai arte sei nel posto giusto, non sei più un pesce fuor d’acqua, ma se fai arte, fai esattamente ciò che ti illumina.

Poi magari, hai un progetto, un’idea da realizzare o hai conosciuto qualche altro artista che ce le ha e puoi collaborare… Da qui inizia un tuo viaggio condiviso per portare Bellezza, Stupore, Ispirazione al mondo.

Sappiamo benissimo che non è facile! Sappiamo cosa significa ogni difficoltà che un artista incontra nonostante l’era “moderna” in cui ci troviamo.

Sappiamo cosa vuol dire avere bisogno anche di momenti di introspezione e chiusura, per ascoltarsi meglio.

Conosciamo ogni fase perché anche noi le viviamo.

Abbiamo imparato ad accettare i vari cicli, dall’adrenalina di ispirazione continua che ti fa partorire idee su idee, ai momenti di fermo immagine, dove sembra che nulla ti muova più, se non la voglia di silenzio, ascolto e magari solitudine.

Ma questo è un ritmo naturale che possiamo accogliere o accusare del nostro non progresso.

Ecco, il secondo punto è un po’ “serio” se vogliamo vederla così, ma sta alla base della nostra volontà di provarci.
Spesso pensiamo solo a quanto la situazione sia difficile, al famoso “e se fallisco ancora?”, ma ormai dovremmo aver capito che esiste la risposta “e se invece stavolta tu non fallissi?”.

In entrambi i casi ci hai provato e certamente ne sarà valsa la pena e tu avrai espresso artisticamente ciò che avevi dentro.

Quindi non smettere di credere che tu non farai la differenza in questo oceano di creazioni, perché ognuno ha un tesoro dentro al quale può dare voce.

Usa il colore, usa l’ispirazione e dipingi il mondo che vorresti, tu sei artista e sei di fatto il pennello che genererà un’opera irripetibile.

Alice